Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 10,00 | EAN-13: 9788898795390 Giovanna Iorio Poesie d'amore per un albero
Edizione: | Albeggi, 2017 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 3-5 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 10,00 | Descrizione | Descrizione del libroUn giorno mi sono innamorata di un albero. Non si può spiegare a chi non l'ha provato. Sono diventata una radice, una foglia, un ramo. à un amore impossibile e bellissimo. Questa é la nostra storia. Inizia così la storia raccontata attraverso queste poesie d'amore dedicate a un albero, una raccolta di Giovanna Iorio, poetessa impegnata. Una storia davvero speciale, tra due esseri viventi: nell'uno scorre un sangue rosso, nell'altro verde; l'una testa coperta di biondi capelli, l'altra di una chioma frusciante di foglie; un corpo rivestito di pelle chiara e morbida, l'altro ricoperto di dura corteccia, ma entrambi pulsanti e forse, in un'altra vita, con un destino comune di sguardi e di abbracci. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 14,00 | EAN-13: 9788898795420 Giovanna Iorio Succede nei paesi
Edizione: | Albeggi, 2017 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 3-5 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 14,00 | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 15,00 | EAN-13: 9788891741844 Vanna Iori Il futuro nel cuore. Crescere i figli nel tempo delle nuove insicurezze
Edizione: | Franco Angeli, 2016 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 19,00 | EAN-13: 9788856847963 Vanna Iori Genitori comunque. I padri detenuti e i diritti dei bambini
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Pedagogia e prospettive dell'educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,00 | Descrizione | I padri detenuti vivono una doppia distanza: quella fisica determinata dall'allontanamento dal nucleo familiare e quella affettiva dovuta all'impossibilità di esercitare una funzione educativa e di condividere gli affetti nella quotidianità . I figli, privati della presenza paterna, rischiano di subire anch'essi una pena dannosa per il loro percorso di crescita. È necessario garantire ai bambini quei diritti difficili da proclamare, ma fondamentali per la loro formazione: il diritto alla "presenza" paterna, pur nella separazione del carcere; il diritto all'affettività , pur nella ristrettezza degli spazi e dei tempi; il diritto alla verità , anche quando è difficile e dolorosa.
Dai racconti dei padri detenuti emergono vissuti di nostalgia e colpa, difficoltà e progetti. Se ne ricavano rimandi importanti per ripensare e prendersi cura della genitorialità in questa particolare situazione.
Questo libro nasce da una ricerca promossa da SVEP (Centro Servizi per il Volontariato) di Piacenza sulla condizione dei padri detenuti e si rivolge a educatori, assistenti sociali, agenti di polizia penitenziaria e volontari che operano in contesti carcerari.
Gli autori sono tutti docenti e ricercatori di area pedagogica dell'Università Cattolica di Piacenza che da anni svolgono attività di ricerca a formazione, secondo la prospettiva fenomenologica, all'interno del gruppo ειδος (direzione scientifica di Vanna Iori). | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 21,00 | EAN-13: 9788856811841 Vanna Iori Quaderno della vita emotiva. Strumenti per il lavoro di cura
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Pedagogia e prospettive dell'educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,00 | Descrizione | La vita emotiva è una dimensione essenziale nel lavoro sociale, educativo, sanitario. La formazione degli operatori richiede quindi una specifica attenzione ai sentimenti e alle emozioni che attraversano le relazioni di cura e l'organizzazione dei servizi.
I vissuti del limite e delle fragilità , l'empatia, la prossimità e la distanza, il sapere dell'esperienza, l'esigenza di senso, la consapevolezza di sé si traducono qui in strumenti per le pratiche formative, in continuità con i temi del precedente volume (Il sapere dei sentimenti) di questa collana.
Tutti coloro che svolgono lavoro di cura, e in particolare formatori, educatori, psicologi, insegnanti troveranno in queste pagine proposte concrete per includere nei loro percorsi formativi - ma anche autoformativi - lo sviluppo delle competenze emotive.
Il Quaderno, dal taglio originale e innovativo, offre una raccolta di esercitazioni, con l'indicazione degli obiettivi, dei materiali, delle modalità di svolgimento, delle annotazioni per l'elaborazione delle esperienze. Un "eserciziario", insomma, dove ogni argomento, corredato da brevi ed essenziali descrizioni teoriche, lascia spazio alle indicazioni operative per la rielaborazione personale e di gruppo.
Le esercitazioni, progettate secondo una prospettiva fenomenologica, sono state tutte realizzate e sperimentate nei percorsi formativi condotti dal gruppo degli autori, che comprende, oltre alla curatrice, Alessandra Augelli, Daniele Bruzzone, Isabella Casadio, Elisabetta Musi.
Vanna Iori è professore ordinario di Pedagogia generale presso l'Università Cattolica di Milano e insegna nella sede di Piacenza, dove dirige il master "Emozioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura". Conduce inoltre l'Osservatorio Famiglie del Comune di Reggio Emilia. È autrice di numerose pubblicazioni tra cui Essere per l'educazione 1988 (rist. 2000), Lo spazio vissuto, 1996; Filosofia dell'educazione, 2000; Separazioni e nuove famiglie, 2006; Nei sentieri dell'esistere. Spazio, tempo e corpo nei processi formativi, 2006. In questa stessa collana, che dirige, ha curato Il sapere dei sentimenti. Fenomenologia e senso dell'esperienza (2008). | Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 23,00 | EAN-13: 9788820407025 Vanna Iori Animare l'educazione. Gioco pittura musica danza teatro cinema parole
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Pedagogia e prospettive dell'educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | Animare l'azione educativa significa darle anima , perché non si impoverisca il suo significato e non cada nella routine. L'educazione è un'arte. Al contempo, le pratiche formative si avvalgono di diverse forme artistiche capaci di coinvolgere emotivamente le persone, stimolarne la creatività e produrre cambiamento: il gioco, la pittura, la scrittura, la lettura, il teatro, il cinema, la musica, la danza.
In ogni età e contesto, la conoscenza e l'uso di alcuni specifici strumenti animativi facilitano l'espressione di vissuti, idee, valori e ravvivano le dinamiche relazionali. I linguaggi dell'arte, suscitando il registro della sensibilità , riescono a mobilitare le risorse più intime e a diventare, così, esperienza formativa viva , nell'unità inscindibile tra pensieri, sensi, emozioni e corporeità .
Questo volume interroga il potenziale formativo/trasformativo di alcune efficaci forme espressive (corporee, figurative, musicali, linguistiche) e propone specifiche modalità per sperimentarle concretamente nei luoghi educativi. Si tratta delle relazioni e delle esperienze laboratoriali del convegno "Animare l'educazione" (17-18 ottobre 2011, Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Scienze della Formazione - Piacenza).
Il libro è rivolto a educatori, animatori, insegnanti, operatori sociali e sanitari e a tutti coloro che, per ragioni personali o professionali, sono interessati a coltivare esperienze di animazione dei gruppi.
Gli Autori del volume sono docenti universitari, formatori e artisti con esperienza di animazione culturale e socio-educativa. Molti di essi sono accomunati dall'orientamento fenomenologico-esistenziale.
Vanna Iori è professore ordinario all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Pedagogia generale e della comunicazione. | Aggiungi al Carrello |
|
7. | € 16,00 | EAN-13: 9788856823011 Vanna Iori Ripartire dall'esperienza. Direzioni di senso nel lavoro sociale
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Formazione professionale e degli adulti | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | Nell'attuale contesto di incertezza e precarietà aumentano le richieste inedite e complesse a cui gli operatori sono chiamati a rispondere. Vecchie e nuove vulnerabilità rendono sempre più difficile orientare le persone in condizione di criticità a trovare risposte efficaci. Anche dove si può contare su una forte tradizione dei servizi sociali è necessario un costante rinnovamento per riuscire a stare nei cambiamenti con cuore intelligente.
In questa situazione i professionisti impegnati quotidianamente nel lavoro di cura sono oggi detentori di un sapere - non sempre riconosciuto - continuamente verificato dall'esperienza. Assistenti sociali, educatori, operatori sanitari, psicologi, volontari sono i veri "esperti", a patto che questa loro sapienza riesca a diventare patrimonio condiviso.
Nell'arco di un anno, un centinaio di operatori ha rafforzato le competenze professionali, attraverso il confronto di esperienze. Ripartire dall'esperienza affrontando temi non facili, quali la vita emotiva, la motivazione, il gruppo di lavoro, i limiti e le fragilità , la giusta distanza ha consentito di coltivare uno sguardo riflessivo sul vissuto. Ne sono scaturite direzioni di senso per il lavoro, strategie per il benessere individuale e di gruppo, criteri per l'efficienza dell'organizzazione.
Il volume di "Strumenti 15" dà voce a questo sapere dell'esperienza emerso nel percorso formativo condotto dal gruppo di ricerca dell'Università Cattolica di Piacenza, con la direzione scientifica di Vanna Iori, coordinatrice dell'Osservatorio Famiglie del Comune di Reggio Emilia. | Aggiungi al Carrello |
|
8. | € 18,00 | EAN-13: 9788856805192 Vanna Iori Il sapere dei sentimenti. Fenomenologia e senso dell'esperienza
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Pedagogia e prospettive dell'educazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Questo volume inaugura la collana "Vita emotiva e formazione" fornendo lo sfondo di riferimento generale per una formazione nel lavoro sociale, educativo e sanitario che valorizzi i vissuti, le emozioni e i sentimenti. Riconoscerli ed esprimerli come risorsa nelle relazioni (anziché ritenerli ostacolo alla professionalità ) distaccata e impassibile, favorisce una crescente umanizzazione dei servizi.
L'orientamento fenomenologico-esistenziale costituisce l'ispirazione comune ai saggi di Vanna Iori, Daniele Bruzzone, Elisabetta Musi, Chiara Sità , Alessandra Augelli contenuti nel volume. Questo orizzonte epistemologico e metodologico offre strumenti per esplorare i temi della vita emotiva, nominarli, dare loro voce e tradurli nelle pratiche, negli atteggiamenti e nei gesti della cura.
Gli aspetti teoretici di "formazione filosofica" si intrecciano con quelli esperienziali, attraversando i temi del sapere dei sentimenti tra scienza e vissuti, tra tecnica ed esistenza, in un progetto inteso a coltivare la competenza emotiva nelle professioni di cura, a legittimare l'affettività nelle organizzazioni, a cogliere la varietà delle sfumature affettive presenti nelle situazioni in cui le fragilità dell'esistenza cercano risposte di senso.
La via fenomenologica dà senso all'esperienza professionale, sottraendola alla routine e all'impersonalità dei ruoli. L'intelligenza del cuore può contrastare il "burn-out quotidiano", rafforzando un nuovo sguardo per assumere consapevolezza e responsabilità dei sentimenti propri e altrui. Imparando a prendersi cura di sé, gli operatori possono infatti più efficacemente prendersi cura degli altri.
Vanna Iori è professore ordinario di Pedagogia generale presso l'Università Cattolica di Milano e insegna nella sede di Piacenza, dove dirige il master "Emozioni e sentimenti nelle professioni educative e di cura". Coordina inoltre l'Osservatorio Famiglie del Comune di Reggio Emilia. È autrice di numerose pubblicazioni tra cui Essere per l'educazione, 1988 (rist. 2000), Lo spazio vissuto, 1996; Filosofia dell'educazione, 2000; Separazioni e nuove famiglie, 2006; Nei sentieri dell'esistere. Spazio, tempo e corpo nei processi formativi, 2006. Ha inoltre curato Emozioni e sentimenti nel lavoro educativo e sociale, 2003 e Quando i sentimenti interrogano l'esistenza, 2006. | Aggiungi al Carrello |
|